Impasto per pizza: fatta in casa come in pizzeria

impasto per pizza

Impasto per pizza: fatta in casa, la ricetta

L’impasto per pizza da fare in casa è una delle scommesse nelle quali, prima o poi, in tutte le famiglie ci si cimenta.

Sembra facile, ma quando parliamo di impasto dobbiamo pensare ai tempi giusti per una pizza fatta in casa croccante e fragrante, e questi sono abbastanza lunghi.

Se gli ingredienti del nostro impasto per pizza sono semplici, la sua lavorazione prevede alcune fasi che sono ineluttabili, se si vuole ottenere un risultato esaltante per stupire amici e familiari.

Tra l’altro avendo lunghi tempi di lievitazione, per l’impasto pizza possiamo utilizzare poco lievito, secondo i consigli del grande Vittorio.

Impasto per pizza fatta in casa

Ecco allora come procedere per preparare un impasto per pizza da fare in casa.

Ingredienti per 4 pizze

350 gr di farina di grano 0 (0,30 euro)

350 gr. di farina manitoba (0,70 euro)

550 gr. acqua

6 gr. sale

5 gr. zucchero

4 gr. lievito di birra (0,20 euro)

per la farcitura:

400 gr. mozzarella (2,20 euro)

250 gr. passata di pomodoro (0,50 euro)

Costo totale 3,90 euro (0,97 euro a persona)*

Preparazione dell’impasto per pizza fatta in casa

In una ciotola versate l’acqua e metà delle farine (175 gr. di grano e 175 gr. di manitoba). Lavorate per qualche minuto con un cucchiaio di legno. Coprite l’impasto per pizza e fate riposare per 40 minuti per avviare il processo dell’autolisi che renderà la nostra pizza più soffice.

Passato il tempo aggiungete il lievito di birra (solo 4 gr. avete capito bene…), lo zucchero e continuate a lavorare l’impasto pizza con il cucchiaio.

A questo punto cominciate a aggiungere farina, lavorando nella ciotola l’impasto con una mano.

Aggiunta metà della farina restante, unite il sale e continuate a lavorare. Unite tutta la farina e continuate a impastare con la mano per almeno 10 minuti.

Mettete l’impasto per pizza sul tavolo, continuano a lavorarlo con le mani, aggiungendo i tanto in tanto una spolverata di farina. Continuate a impastare sul tavolo per altri 5 minuti.

Spolverate farina in una ciotola capiente e metteteci l’impasto per pizza per avviare la prima parte della lievitazione. Coprite con uno strofinaccio la ciotola e fate riposare sotto una coperta per 2 ore.

Rimettete la massa per la pizza sul tavolo, dividetela in due e fate due palle di impasto che adagerete in due contenitori capienti e ermetici. Mettete i contenitori a parte e lasciate lievitare l’impasto pizza per almeno altre 4 ore.

Passato il tempo prendete ciascun impasto e lavoratelo con le mani allargando l’impasto delicatamente (spolverate di farina per non fare attaccare) fino a ottenere due belle pizze rotonde.

Dall’impasto per pizza alla pizza napoletana

Con le palme delle mani allargate dal centro verso l’esterno fino a dare la forma giusta della pizza, lasciando i bordi un poco più spessi. Farcite la pizza con passata di pomodoro e mozzarella, oppure con gli ingredienti che preferite. Aggiungete sopra un filo d’olio.

A questo punto potete cucinare su pietra refrattaria che avrete già fatto riscaldare in forno per almeno 30 minuti posizionando il termostato al massimo e mettendo la pietra nella posizione più in alto del forno.

In questa maniera cucinate per 4 o 5 minuti.

Oppure, se non avete la pietra refrattaria, oliate una teglia e posizionate la massa prima di farcirla. Farcitela, aggiungete il filo d’olio e cucinate al forno (se ventilato meglio) a metà altezza, alla massima temperatura, per almeno 8/9 minuti.

Servite immediatamente in tavola questa croccante pizza fatta in casa.

* Costo dell’impasto per pizza facendo riferimento ai prezzi di SMSConsumatori

P.s. Questa ricetta dell’impasto per pizza è un pochino laborioso, ma assolutamente da provare…

Tags: , , , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. L’impasto per la pizza fatta in casa - Notte Bianca della Rai - La Notte bianca della Rai ai cittadini e della libertà d'informazione - settembre 15, 2013

    […] delle cose più gratificanti in cucina è fare la pizza fatta in casa con il proprio impasto […]

  2. Impasto pizza fatta in casa | Giornata Mobilitazione 13 marzo 2010 - settembre 28, 2013

    […] niente di meglio che preparare le ricette con le proprie mani, ecco perché vi propongo questa ricetta dell’impasto pizza fatta in […]

  3. E Santa Pizza fu :) :) | La Talpa e Il Sardo - marzo 1, 2014

    […] http://www.sovranasrl.info/sovranablog/impasto-per-pizza-fatta-i…; BlackBerry® […]

Leave a Reply

Close
Rimani sempre informato!!
Solo entrando nei nostri social puoi ricevere le ricette e le notizie in anteprima. Clicca ora: